Return to site

Chi sono i Titani che vi ispirano?

Tim Ferries ci accompagna in un viaggio alla scoperta dei loro segreti

I Titani sono nella Mitologia gli dei più antichi, nati prima degli Olimpi, alle origini delle origini, forse prima del Big Bang.

I Titani sono oggi uomini che hanno saputo affrontare imprese incredibili e che tra 1000 … 2000 anni verranno ricordati come dei, alimentando il Mito in eterno.

Uomini in carne ed ossa come tutti noi, solo che hanno accettato la sfida, hanno intrapreso il viaggio … e alla fine sono diventati ciò che erano destinati ad essere: degli EROI UNICI.

In ciascuno di noi giace sopito un TITANO, che raramente esce allo scoperto.

Talvolta servono altri Titani per risvegliarlo.

Tim Ferries (autore di svariati Best Seller, tra i quali The 4-Hour Workweek) è stato per me un Titano. E volendo raschiare il fondo del barile, credo che un Titano sia colui che riesce a vivere fino in fondo la filosofia in cui credo, la stessa che ha reso tanto famoso uno dei Brand più riconosciuti al mondo: Think Differently.

Giusto oggi ho letto un post con un video impressionante che potrebbe essere il manifesto del Coaching, ma anche di tutte le discipline che di fondo ci invitano a ritrovare la nostra identità oltre lo steccato che altri ci hanno costruito intorno. Di notte, senza che ce ne accorgessimo.

Se non lo avete visto, dateci un’occhiata perché sono minuti ad alto valore: https://dms.licdn.com/playback/C4E05AQEtGo4VysWotg/e6e2b42392774dbb8008a7b491fa2423/feedshare-mp4_500/1479932728445-v0ch3x?e=1523120400&v=alpha&t=IcxjlyYzv4B-nWyppWwJltfEATc-dp77UUxHNpoSklg

Tim Ferries ha intervistato i suoi simili nell’ambito del primo progetto di Podcast che lo ha riportato alle cronache come uno degli uomini più influenti al mondo.

In questo libro, Tools of Titans (2016), ne troverete molti, i più poco noti al pubblico europeo.

Ho appena iniziato a leggerlo e mi sono imbattuto in due giganti: Paulo Coelho e Seth Godin, uomini che è difficile descrivere con titoli e parole. Contano le azioni, ciò che hanno fatto, e l’influenza positiva che hanno saputo generare. Paulo narra storie scritte, Seth ama molto parlare. Ma questi sono i miei Titani, di fatto Mentori che hanno saputo guidarmi nella vita e nel lavoro.

Trovate i vostri Mentori, ce ne sono per tutti i gusti. Fermatevi lì, non serve leggere ogni pagina. Finiamola di voler sapere ogni cosa, di farci travolgere dall’infinito mediatico. Fermiamoci laddove il messaggio risuona nelle viscere, il cuore si emoziona e solo alla fine … la testa si compiace.

Badate bene, questi non sono Guru: non hanno nulla di precotto da insegnarvi. Sono Leader de facto, perché le loro gesta hanno la potenzialità di ISPIRARE chiunque le sappia ascoltare.

Spero quindi possano risvegliare il Titano che è in ciascuno di voi, dandovi il coraggio di affrontare sfide oggi impensabili, eppure necessarie … se vorrete riscoprirvi al di fuori del recinto.

Have a good time